martedì 28 gennaio 2014

I ragazzi di Villa Emma

Sabato 25-01-14 ci siamo recati presso il conservatorio di Mantova per assistere allo spettacolo "I Ragazzi di Villa Emma". Il conservatorio era allestito in modo tale che vi fossero quattro musicisti e un narratore. Quest'ultimo narrava la storia di alcuni ragazzi ebrei che per scappare dalle mani dei nazisti intrapresero un viaggio che li portò fino in Palestina, fermandosi per anni a Nonantola, paesino della provincia di Modena. A tratti il lettore si fermava e venivano proiettate delle immagini alternati da video dei ragazzi ebrei con un sottofondo musicale adatto e piacevole. Alla fine dello spettacolo è scoppiato un grande applauso ringraziando coloro che hanno organizzato l'evento, i musicisti, il narratore e i ragazzi del coro del conservatorio.
E' stata una mattinata molto piacevole e davvero emozionante.

Ecco alcune foto scattate da alcuni ragazzi di terza :)
Foto di Martina Landi e Greta Torregiani







giovedì 23 gennaio 2014

Mash Up



Qualche settimana fa, il Professor. Danilo torre ha tenuto un seminario di cui ci ha parlato di video; ci ha proiettato dei primi filmati creati con le cineprese che si usavano una volta e altri filmati creati successivamente, spiegandoci le varie modifiche ed evoluzioni che si sono create nel tempo, sino ad oggi. Alla fine della mattinata, insieme ai compagni di terza superiore, abbiamo creato un video, un Mash-Up, ovvero una tecnica che consiste nella rielaborazione di materiale come audio, video, testo, in un'unica composizione completamente rinnovata e indipendente. Insieme a un ragazzo di terza abbiamo realizzato un video sulle partenze di macchine.

martedì 7 gennaio 2014

La Riproduzione Stampa


Durante le vacanze di Natale mi sono occupato di una rappresentazione riguardante la "Riproduzione di Stampa" per creare questo presentazione mi sono servito di Prezi.