giovedì 27 marzo 2014

Dallo Storyboard al video

Dopo l'esercitazione con le inquadrature effettuate con la macchina fotografica per creare lo storyboard, siamo passati alla fase della realizzazione del video. Con l'aiuto della videocamera, ci siamo divisi in ruoli per effettuare le riprese. Abbiamo seguito lo schema dello storyboard realizzato in precedenza per girare le scene. Una volta svolte le riprese abbiamo montato il tutto con Premier Pro.

Ecco il mio lavoro :)



martedì 11 marzo 2014

Logo Fondazione Franchetti

La fondazione Franchetti, nata nel 1906, offre assegni di studio ai cittadini italiani, residenti nella provincia di Mantova che compiono studi superiori, appartenenti a famiglie in condizioni economiche non agiate. Questa fondazione ci ha coinvolto nel creare un logo che rappresentasse le idee e le attivita’ di questa fondazione. Dopo aver tenuto lezioni che ci istruissero sulla storia di Franchetti, aver osservato il sito e colto le informazioni piu’ importanti ed essenziali, abbiamo iniziato a creare idee e trasferirle su fogli di carta creando bozzetti. Questo Logo e’ rivolto a giovani che hanno intenzione e voglia di continuare con gli studi, ma non ne hanno la possibilita’.
Inizialmente per aver idee ho raccolto informazioni da internet ispirandomi ad altri loghi di fondazioni gia’ esistenti. Per creare questo logo ho
cercato di puntare su forme e scritte semplici per far si che chiunque potesse vedere il logo capisse immediatamente lo scopo dell’attivita’ nel modo piu’ chiaro possibile.
Ho realizzato un bozzeto con molte idee pensate; ho apportato modifiche piu’ volte cercando quello che mi soddisfasse di piu’. Una volta portato in digitale, ho cercato il font piu’ adatto. Il mio lavoro ha uno sviluppo orizzontale perche’ ho collegato la “G” di Giuseppe e la “F” di Franchetti e
fondazione, con accanto la data di fondazione. In questo caso la “F” compie una sola azione, perche’ sostituisce anche la “F” di fondazione.
I colori che ho utilizzato sono il bianco e il nero, in modo tale che il logo si adattasse su qualsiasi supporto. La “G” e’ di colore nero come la data, mentre la “F” e’ bianca. I caratteri utilizzati sono a bastoni, tutto il logo e’ dello stesso font, in modo che sia piu’ chiaro e semplice nella lettura.
Dopo aver finito il lavoro abbiamo fatto il positivo e negativo. In fine il lavoro e’ stato inviato alla fondazione.


martedì 4 marzo 2014

Regola Dei Terzi

Durante questo mese abbiamo affrontato la lezione sulla regola dei terzi, ovvero una regola che è stata utilizzata per secoli da pittori ed è tutt'ora molto diffusa nella composizione fotografica. Dividendo l'immagine in terzi e ponendo il soggetto in uno dei punti di intersezione delle linee immaginarie ottenuti, si ritiene che l'immagine risulti più dinamica, ma armonica nello stesso tempo.
Abbiamo svolto degli esercizi applicando questa regola.