venerdì 20 dicembre 2013

Logo - La mia Europa è

Diamo Forza all'Italia


Ho creato questo logo per rappresentare l'Italia come presidio dell'Unione Europea nel primo semestre del 2014. Il  logo è rivolto a tutti i cittadini europei. Inoltre lo potra vedere tutta la popolazione perchè sarà inserito nel sito dell'Europa.
Lo scopo di questo logo è rappresentare il rapporto tra il parlamento italiano e l'Unione Europea: non ho utilizzato elementi complicati, ma chiari, in modo che essi diano subito l'idea di ciò che voglio trasmettere.
Ho tratto ispirazione da vari siti, (in particolare quello ufficiale dell'Unione Europea) leggendo informazioni, osservando immagini e guardando vari loghi degli anni precedenti dai quali ho preso spunto per realizzare un bozzetto con varie idee, da cui ho modificato in seguito solo quella definitiva.
Principalmente il logo assume una forma circolare che richiama la forma della sede del parlamento. Le bandiere poste ai lati rappresentano l'Italia e l'Europa. Ho impiegato uno sfondo vuoto su di esso, per poi poterlo applicare alle varie intestazioni di carta di diverso tipo.
Il font che ho utilizzato è graziato per rendere elegante il logo. La scritta ITALIA posta al centro del logo è in grassetto, in modo da catturare e  richiamare l'attenzione di chi lo guarda.




martedì 10 dicembre 2013

Logo Canon

Logo Canon

 Chi lo ha realizzato: Goro Yoshida con il fratello Saburo Uchida crea il “Precision Optical Instruments Laboratory” in Giappone. Il primo logo era molto elaborato e successivamente venne sostituito con la semplice dicitura “Kwanon”.
Quando: 1930
Cosa rappresenta:
Il termine deriva da Kannon, nome giapponese della dea buddhista della misericordia.
Quando fu fondata l’azienda, nel 1934, fu scelto questo nome che rappresenta la dea buddista della misericordia e della benevolenza per chiarire lo scopo primario del gruppo: creare le migliori fotocamere al mondo. Per esemplificare ancora di più questo concetto, come potete vedere in copertina, nel logo originale c’era anche una rappresentazione della dea avvolta da un cerchio di fiamme.

Evoluzione logo 


Nel 1935 quando si decise di registrare il trademark si scelse un nome più semplice che potesse essere riconosciuto in tutto il mondo per identificare i suoi prodotti. Il termine “Canon” venne anche scelto perché aveva una pronuncia molto simile al termine iniziale “Kwanon”.
Da quel momento tutte le altre modifiche sono state più che altro cosmetiche e relative al tipo e alla dimensione del tipo di carattere utilizzato.


martedì 3 dicembre 2013

La Carta

In questi giorni di scuola abbiamo realizzato con l'aiuto del programma online Prezi, una video presentazione che spiegasse la storia della carta, da quando è nata fino all'uso che si fa.
Una volta creata la presentazione l'abbiamo presentata al professore.

sabato 30 novembre 2013

Regole di composizione fotografica

In questi giorni di scuola abbiamo realizzato un'impaginazione con il programma indesign nella quale abbiamo sviluppato i punti delle regole di composizione fotografica e cinematografica, inserendo anche esempi con fotografie scattate da noi ragazzi.

Ecco la mia impaginazione :)







martedì 19 novembre 2013

Pieghevole Istituto Carlo D'Arco

La scorsa settimana abbiamo realizzato un pieghevole, con i vari corsi che sono presenti nel nostro istituto con lo scopo di informare coloro che fossero interessati a frequentare la nostra scuola, offrendo loro tabelle con le varie materie e ore che si affrontano durante l'anno.

Ecco il mio pieghevole :)




giovedì 14 novembre 2013

Infografica

Nelle scorse lezioni abbiamo realizzato un INFOGRAFICA, che consiste nella rappresentazione visuale di informazioni, dati o conoscenze attraverso l'uso di diversi elementi grafici. Dovevamo realizzare questa rappresentazione grafica sulla raccolta differenziata con lo scopo di informare gli studenti del nostro istituto, di come bisogna comportarsi con i vari rifiuti. Le infografiche realizzate, successivamente sono state appese per ogni classe della scuola.

Ecco la mia infografica :)

martedì 12 novembre 2013

Gita a Trieste

Abbiamo iniziato l'anno scolastico in modo molto allegro e divertente.
Se ricordate l'anno scorso avevamo realizzato un video sulla nostra gita di Padova e l'avevamo spedito al concorso organizzato dal Touring Club, classe turistica.
I giorni 17 al 19 ci siamo recati a Trieste, sede della settima edizione del festival "classe turistica", assieme ad altre classi provenienti da tutta Italia, per ritirare il premio riconosciuto a livello nazionale.
In questi tre giorni oltre a partecipare alla premiazione, abbiamo visitato il teatro Rossetti per assistere alle prove dello spettacolo "Magazzino 18" con il cantautore Simone Cristicchi come protagonista.
Nei giorni seguenti abbiamo fatto tappa a Basovizzia per osservare il monumento eretto sopra uno dei tanti inghiottiti carsici utilizzato dai partigiani slavi come fosse comuni per i prigionieri italiani. Successivamente ci siamo recati in una riseria a San Saba e a  Padriciano per visitare le stanze del campo profughi, divenuto negli anni di guerra un lager e successivamente un rifugio per le vittime della resistenza comunista.
L'ultimo giorno abbiamo visitato la città in particolare il colle di San Giusto.

Vi illustro alcune immagini della Gita a Trieste. :)


Prove Spettacolo "Magazzino 18"

Tappa Basovizzia

Touring Club "Classe Turistica"

Premiazione

Campo Profughi

Riseria San Saba

Colle di San Giusto

Quarto Anno

Eccomi qua :)

Da oggi riprenderemo a lavorare e tenere aggiornato il blog con nuove esperienze, nuove attività, realizzate qui a scuola. Abbiamo in mente nuovi progetti da realizzare e che pubblicheremo sul questo blog.
Questo anno scolastico abbiamo ripreso con le nostre attività, con novità scolastiche e nuovi professori.
Spero che quest'annata scolastica sia molto produttiva come quella precedente perchè è stata molto interessante e anche divertente affrontare certe lezioni e laboratori.



sabato 8 giugno 2013

Video Conclusivo

In questi ultimi giorni di scuola abbiamo realizzato un video conclusivo di quest’anno scolastico. Abbiamo inserito tutte le lezioni svolte e le varie uscite didattiche compiute. :)











venerdì 31 maggio 2013

Viaggio di classe\2

Durante questi giorni abbiamo finito il montaggio riguardante il nostro viaggio di classe nella città di Padova

Ecco qui il video :)







giovedì 30 maggio 2013

Franco Fontana

La scorsa settimana siamo andati presso la Casa del Mantegna alla mostra fotografica dell'artista Franco Fontana, fotografo modenese nato nel 1933; il suo stile è quello di realizzare immagini geometriche ponendo un'attenzione particolare sui colori.
Questa mostra è stata promossa dall'associazione Mantova Creativa.

Eccovi alcune foto della mostra :)





Leggere & Amare

In questi giorni abbiamo realizzato una locandina per lo spettacolo "Leggere & Amare".
Lo spettacolo è realizzato da Teatro Magro, in collaborazione con l'Istituto Carlo d'Arco e Isabella d'Este.
Lo spettacolo si terrà il 3 giugno, la prima replica alle ore 11.00 mentre la seconda alle ore 18.00.
Si terrà presso il cortile liceo Isabella d'Este, via G. Rippa 1 Mantova.
Ognuno di noi ha progettato e creato la locandina; la mia è la seguente.




venerdì 24 maggio 2013

Viaggio Di Classe

All'uscita didattica di Padova abbiamo effettuato delle riprese della città e vari momenti della giornata.
Nelle settimane precedenti abbiamo girato delle riprese intervistando alcuni dei nostri compagni chiedendo a loro i pareri della gita effettuata.
Attualmente siamo in fase di montaggio del video e appena avremo finito di montarlo, verrà spedito al concorso organizzato da Touring Club, classe turistica.

Ecco alcune immagini di backstage :)





lunedì 13 maggio 2013

Gita a Milano

Il giorno 10/05/13 siamo andati insieme alla classe 2° AG a visitare la città di Milano.
Durante la mattinata ci siamo recati nella galleria Carla Sozzani, dove all'intero vi era una mostra fotografica: World Press Photo, un'organizzazione indipendente, fondata nei Paesi Bassi nel 1955. Organizza ogni anno la più grande e prestigiosa competizione di fotogiornalismo al mondo. Le foto sono state valutate da una giuria internazionale composta da affermati critici del giornalismo, provenienti da tutto il mondo. Le foto vincitrici sono state esposte in questa mostra.

Nel pomeriggio siamo andati in Piazza Duomo a visitare all'interno del Palazzo della Ragione, la mostra "Che Storie", che presenta il design e la grafica degli anni 60. Vi erano molti oggetti che che negli ultimi anni hanno portato a nuove innovazioni.

Alla fine del giornata abbiamo esplorato il Quartiere Della Moda osservando le più grandi marche del paese; abbiamo avuto anche la fortuna di ascoltare dal vivo la voce di grandi artisti italiani come Cesare Cremonini e Alessandra Amoroso, che stavano provando prima di iniziare un concerto.

Vi mostro alcune immagini :)











sabato 4 maggio 2013

Copertina Diario Scolastico

Durante le ore di Grafica ognuno di noi ragazzi ha dovuto progettare e realizzare la nuova copertina del diario scolastico dell'anno 2013/14.
Io ho progettato la copertina in modo semplice e lineare in modo tale che sia semplice da leggere ma allo stesso tempo originale ed efficace.

Ecco qui il risultato ottenuto :) 


Chiesa San Silvestro

In questi giorni abbiamo dovuto realizzare un video che rappresentasse un monumento della nostra città.
Io ho realizzato un video su un monumento del mio paese, la chiesa di San Silvestro.
La chiesa parrocchiale è di stile barocco e fu costruita tra il 1754  e il 1757 e contiene alcune tele dell'epoca.
Fa parte anche della parrocchia di San Silvestro la "Casa del Sole", al cui interno è stato realizzato un monastero per Suore Clarisse di Clausura, che qui pregano accanto alla sofferenza e alla gioia dei piccoli ospiti.

Ecco il video :)


venerdì 26 aprile 2013

Gita a Modena

Il giorno 24/04/13 io e la mia classe siamo andati in gita nella città di Modena a visitare il paese, tra cui il duomo e il museo della figurina.
Il duomo di modena è molto affascinante e mi ha colpito principalmente la sua imponenza e il rosone.
L'interno del duomo è molto ampio, vi sono tre navate e nell'abside della chiesa vi è una cripta dove si trovano le reliquie del santo della città.
Nel pomeriggio siamo andati a visitare il museo della figurina; all'interno sono esposti e conservati molti materiali e danno conto delle storie provenienti da paesi diversi.



Vi mostro alcune fotografie della giornata :)









giovedì 18 aprile 2013

Gabriele Basilico

Questa settimana siamo andati a una mostra di Gabriele Basilico, un fotografo che realizza scatti in bianco e nero di paesaggio e in particolare alla fotografia di architettura.
Abbiamo osservato le sue opere durante il percorso della mostra. In fine ci hanno illustrato un video, precisamente un documentario sulle opere più importanti che abbiamo nel nostro paese.