venerdì 20 dicembre 2013

Logo - La mia Europa è

Diamo Forza all'Italia


Ho creato questo logo per rappresentare l'Italia come presidio dell'Unione Europea nel primo semestre del 2014. Il  logo è rivolto a tutti i cittadini europei. Inoltre lo potra vedere tutta la popolazione perchè sarà inserito nel sito dell'Europa.
Lo scopo di questo logo è rappresentare il rapporto tra il parlamento italiano e l'Unione Europea: non ho utilizzato elementi complicati, ma chiari, in modo che essi diano subito l'idea di ciò che voglio trasmettere.
Ho tratto ispirazione da vari siti, (in particolare quello ufficiale dell'Unione Europea) leggendo informazioni, osservando immagini e guardando vari loghi degli anni precedenti dai quali ho preso spunto per realizzare un bozzetto con varie idee, da cui ho modificato in seguito solo quella definitiva.
Principalmente il logo assume una forma circolare che richiama la forma della sede del parlamento. Le bandiere poste ai lati rappresentano l'Italia e l'Europa. Ho impiegato uno sfondo vuoto su di esso, per poi poterlo applicare alle varie intestazioni di carta di diverso tipo.
Il font che ho utilizzato è graziato per rendere elegante il logo. La scritta ITALIA posta al centro del logo è in grassetto, in modo da catturare e  richiamare l'attenzione di chi lo guarda.




martedì 10 dicembre 2013

Logo Canon

Logo Canon

 Chi lo ha realizzato: Goro Yoshida con il fratello Saburo Uchida crea il “Precision Optical Instruments Laboratory” in Giappone. Il primo logo era molto elaborato e successivamente venne sostituito con la semplice dicitura “Kwanon”.
Quando: 1930
Cosa rappresenta:
Il termine deriva da Kannon, nome giapponese della dea buddhista della misericordia.
Quando fu fondata l’azienda, nel 1934, fu scelto questo nome che rappresenta la dea buddista della misericordia e della benevolenza per chiarire lo scopo primario del gruppo: creare le migliori fotocamere al mondo. Per esemplificare ancora di più questo concetto, come potete vedere in copertina, nel logo originale c’era anche una rappresentazione della dea avvolta da un cerchio di fiamme.

Evoluzione logo 


Nel 1935 quando si decise di registrare il trademark si scelse un nome più semplice che potesse essere riconosciuto in tutto il mondo per identificare i suoi prodotti. Il termine “Canon” venne anche scelto perché aveva una pronuncia molto simile al termine iniziale “Kwanon”.
Da quel momento tutte le altre modifiche sono state più che altro cosmetiche e relative al tipo e alla dimensione del tipo di carattere utilizzato.


martedì 3 dicembre 2013

La Carta

In questi giorni di scuola abbiamo realizzato con l'aiuto del programma online Prezi, una video presentazione che spiegasse la storia della carta, da quando è nata fino all'uso che si fa.
Una volta creata la presentazione l'abbiamo presentata al professore.