lunedì 8 giugno 2015

Maturità

Il viaggio verso la maturità si sta rendendo ogni giorno sempre più concreto. Ansia, preoccupazioni, libertà, determinazione, coraggio, sicurezza, attesa, tutte quante sensazioni che ci stanno accompagnando verso l'esame, temuto da tutti noi studenti. Le prove che ci aspetteranno da qui a pochi giorni rappresentano l'inizio di questo percorso. Bisogna essere capaci di  applicare le competenze, esperienze, conoscenze che abbiamo raccolto in questi 5 anni di cammino scolastico.
Cinque anni di formazione e di crescita anche personale. Un grazie va dedicato anche a tutte le persone e docenti che hanno collaborato nella nostra maturità.

Benvenuta maturità.

Ecco il progetto che ci presenterà alla commissione.

Home Page

About Me

Portfolio

lunedì 25 maggio 2015

Video conclusivo quinto anno

Siamo agli sbricioli di questo ultimo anno scolastico e la maturità lentamente si sta avvicinando, ancora poche settimane di scuola e poi sotto con il ripasso di tutte le materie.
Come ogni anno, verso la fine della scuola, abbiamo dovuto realizzare un video conclusivo che comprendesse tutto il programma affrontato durante l'anno, delle materie d'indirizzo.
Qui di seguito potete trovare il video realizzato :)




lunedì 18 maggio 2015

Inserzione pubblicitaria per azienda "Life in Sport"

Venerdì 15 aprile abbiamo affrontato la seconda simulazione d'esame della seconda prova, ovvero progettazione multimediale. Per questa simulazione ci è stato consegnato un briefing di un'azienda produttrice di articoli sportivi nel settore dell'abbigliamento classico-sportivo di qualità, Life in Sport, che in occasione della nuova linea sportiva FREE TECHNO, è pronta a conquistare nuovi consumatori.
Il nostro compito stava nell'ideare, inizialmente su carta e poi in digitale, un'impostazione grafica pubblicitaria che cogliesse le priorità e gli interessi che l'azienda chiedeva. I mezzi di comunicazione proposti dall'ente erano: un inserzione pubblicitaria formato A4 in verticale, con possibile adattamento per eventuale doppia pagina, un banner pubblicitarioper web formato 728x90px.
Mi sono orientato sulla inserzione pubblicitaria formato A4, in modo tale che la notizia si spargesse in modo omogeneo. Come visual ho utilizzato un'immagine fotografica che rappresenta uno sport estremo, usata per sottolineare lo status-simbol che l'azienda richiedeva.
Con degli elementi grafici ho lanciato la nuova linea FREE TECHNO, che l'azienda chiedeva per acquisire una nuova quota di mercato innovativo e di tendenza.
Lo stile che ho adottato è semplice e comprensibile grazie anche ai colori energici come verde fluorescente, giallo e rosso, colori che rappresentano l'energia dello sport.
Qui sotto trovate il mio lavoro. :)


martedì 12 maggio 2015

The Green Screen

A few weeks ago we faced a lesson on green screen, one of the techniques used to achieve the so called "effects Keying", special effects used mainly in television, such as the weather forecast. We made a video presenting staff. Below is mine job :)

domenica 26 aprile 2015

Campagna Media Tradizionale

L'esercitazione sulla campagna pubblicitaria è continuata e dopo aver realizzato il packaging, scattato fotografie e posto tutto quanto on-line su i vari social network, abbiamo promosso il nostro prodotto anche all'interno di una pagina di una rivista, di un banner pubblicitario e di un manifesto 3x6m.

Ecco qui il mio lavoro :)

Banner Pubblicitario

Manifesto 3x6m

Pagina all'interno di una rivista

lunedì 20 aprile 2015

Campagna Social Media

Durante il mese di febbraio abbiamo iniziato a progettare un packaging, ovvero l'imballaggio di un prodotto, contenente tutte le informazioni necessarie di esso. Ognuno di noi aveva il compito di scegliere un prodotto da pubblicizzare e costruire il suo packaging. Il tema di questo esercizio era il movimento cubista, perciò nella realizzazione della scatola dovevamo stare attenti a collegare le nostre idee al cubismo. La fase successiva era realizzare delle fotografie in sala di posa al nostro prodotto e alla confezione. L'ultima fase prevedeva di inserire queste immagini all'interno dei social network, Facebook, Instagram, Twitter, per ipotizzare una nuova campagna pubblicitaria.

Ecco qua sotto le immagini del mio lavoro  :)

Post Challenge Instagram - Concorso a premi 

Post Facebook - Utilizzo foto emozionale

Post Instagram - Tieni conto attualità o eventi

Post Twitter - Diffondi un brand hashtag 

lunedì 13 aprile 2015

Pagina di un quotidiano per l'azienda agricola "La Cascina"

Venerdi 10 aprile abbiamo affrontato la simulazione d'esame della seconda prova, ovvero progettazione multimediale. Per questa simulazione ci è stato consegnato un briefing di un'industria di fattoria che produce prodotti biologici, La Cascina, che in occasione dell'evento mondale Expo Milano 2015, ha deciso di rinnovare la sua immagine attraverso una campagna pubblicitaria.
Il nostro compito stava nell'ideare, inizialmente su carta e poi in digitale, un'impostazione grafica pubblicitaria che cogliesse le priorità e gli interessi che l'azienda chiedeva. I mezzi di comunicazione proposti dall'ente erano: un manifesto, una pagina di un quotidiano locale o un sito internet.
Mi sono orientato sulla pagina di un quotidiano in modo tale che la notizia si spargesse in modo omogeneo. Lo stile che ho adottato é semplice ed originale, i caratteri sono a bastoni in modo tale che risalti la chiarezza e semplicità. I colori che ho scelto richiamano la natura e la tradizionalita che l'industria offre. Qui sotto potete osservare il mio progetto.

lunedì 30 marzo 2015

Incontro con Franco Mattucci

Il giorno 24-03-15 abbiamo tenuto un incontro con Franco Mattucci, un business manager, che ha affrontato una lezione sul social network instagram. Franco ha messo in risalto alcuni dei tanti aspetti che instagram offre sottolineando quali strategie, tecniche e aspetti da evitare per rendere ancora più visibile la nostra presenza su questo social.
E' stato molto interessanti scoprire quante informazioni si nascondono dietro ad un semplice social e di quanto business si possa creare postando una normalissima fotografia.

Ecco il selfie della giornata :)


lunedì 23 marzo 2015

Layout sito personale/2

Stanno procedendo i lavori per il sito web da portare all'esame; abbiamo creato il layout  delle pagine interne, inerenti alle materie di indirizzo di grafica e comunicazione. In parallelo abbiamo iniziato la creazione del sito web con Dreamweaver per non rimanere indietro con il lavoro.
Qui sotto il probabile layout della sezione portfolio di grafica :)


sabato 14 marzo 2015

Raccontare un evento con Twitter

Durante la Gita scolastica a Roma, avevamo il compito di documentare la giornata attraverso dei post da mettere su Twitter. Bisognava seguire alcuni punti importanti per far si che i post ottenessero un buon engagement. I punti erano:

- Offrire informazioni
- Generare tweet a risposta diretta
- Fare sondaggi
- Seguire un evento o una tendenza

Se volete scoprire altri tweet riferenti alla gita a Roma seguitemi @Rullino04

Qui sotto i tweet compiuti :)

Fare Sondaggi

Generare tweet a risposta diretta

Offrire informazioni

Seguire un evento o una tendenza

lunedì 9 marzo 2015

Gita a Roma

Lunedì 2 marzo alle ore 06.28 siamo partiti per la gita di quinta: la nostra destinazione era Roma.
Siamo stati via quattro giorni per visitare tutte le bellezze che la città ci offriva; il Colosseo, San Pietro, i sette colli, musei, cinecittà e molti altri posti interessanti.
Appena arrivati a Termini (in stazione) ci siamo recati in hotel Philia e abbiamo depositato le nostre valigie. I professori avevano già stillato un programma per i successivi giorni e come primo giorno vi era da visitare la "Roma Barocca" ovvero Sant'Andrea al Quirinale, la fontana di Trevi, ( abbiamo scoperto che era in fase di restauro), Piazza Navona, San Luigi dei francesi e zona Pantheon. Siamo stati abbastanza fortunati perché il tempo è stato dalla nostra parte. Dopo le varie visite per ora di cena ci siamo recati in hotel per sistemarci e prepararci per un ristornare affiliato con l'hotel per cenare.
Il giorno successivo è stata veramente una giornata fantastica perché la temperatura ci permetteva di visitare i vari monumenti in "maglietta a maniche corte". In lista avevamo da visitare il Colosseo, il più importante anfiteatro romano situato nel centro di Roma. Non essendo mai stato in questa città vederlo per la prima volta è stato davvero interessante ed emozionante.
I pranzi erano liberi perciò potevamo andare a mangiare in qualsiasi ristorante/pub della città.
Nel pomeriggio abbiamo visitato i fori imperiali, il colle Aventino, la Centrale Montemartini, esempio di archeologia industriale.
Nella serata dopo aver mangiato, abbiamo preso la metropolitana e abbiamo fatto una passeggiata nelle vie di Trastevere, molto movimentata dai turisti.
Mercoledì 4 nel mattino abbiamo fatto visita a Piazza del Popolo, Piazza di Spagna, via del Corso ed entrati al Museo d'arte contemporanea Maxxi. Al pomeriggio siamo stati ospitati da Piero Servo, un noto fotografo del cinema degli anni 50-60, nella sua dimora per farci vedere il suo immenso archivio fotografico. Nel proseguimento della giornata siamo stai a San Pietro ma non abbiamo fatto in tempo a salire sulla cupola per osservare il panorama.
Giovedì 5, ultimo giorno di gita, durante la mattinata, sotto la pioggia siamo stai agli studi cinematografici di Cinecittà. Una visita ai set di vari film girati proprio all'interno di questa piccola cittadina.
Alle 16.40 si è conclusa la nostra gita prendendo il treno del ritorno. A causa di un ritardo siamo arrivati a Mantova per le 21.30.
E' stata una gita molto divertente, emozionante, interessante e unica sotto ogni aspetto. Un ringraziamento va anche ai professori che ci hanno permesso di fare questa esperienza.

Ecco alcune fotografie della nostra esperienza :)


Pantheon

Maxxi - Museo Arte contemporanea





Colosseo

Fori Imperiali


Graffiti ex zona indistriale

sabato 28 febbraio 2015

Rullino 04 ora sbarca anche su Twitter

Dopo aver pubblicizzato il blog su Facebook e Instagram ora Rullino 04 è disponibile anche su Twitter. L'account è appena stato creato perciò è in fase di sviluppo. Se volete dare un occhiata al mio profilo cliccate QUI. Se siete già utenti di Twitter e volete seguirmi digitate @rullino04 :)



martedì 24 febbraio 2015

Layout sito personale/1

In questi mesi di scuola si pensa molto alla maturità e stiamo creando un sito da mostrare poi alla commissione durante l'esame.
In questo periodo stiamo progettando il layout e tutte le pagine collegabili.
Questo è un modo originale per presentare una semplice tesina. All'interno di esso saranno contenuti i vari lavori effettuati in questo triennio, una breve descrizione di noi e altre materie inerenti all'indirizzo di Grafica e Comunicazione. 
Qui di sotto trovate un anteprima della Home Page.




sabato 14 febbraio 2015

Il Ritratto in studio/2

Dopo aver affrontato la lezione sulle luci continue, durante questa settimana, in sala di posa, abbiamo utilizzato le luci flash, ovvero luci che emettono un rapido lampo luminoso.
A turno abbiamo scattato ritratti seguendo schemi come la porzione, posizione del soggetto, taglio, linee pilota e se c'è relazione tra il soggetto e il fotografo.
Ecco allegate le foto che ho scattato :)

Mezzo busto, soggetto leggermente a destra verso l'alto, taglio verticale, la spalla fa da linee guida verso gli occhi, soggetto guarda in camera.

Dettaglio, soggetto a destra, taglio verticale, soggetto guarda in camera.

Figura intera, soggetto al centro leggermente verso destra, taglio verticale, soggetto guarda in camera.

Piano americano, soggetto verso l'alto, taglio verticale, soggetto guarda in camera.

Primo piano, soggetto a destra verso l'alto, taglio orizzontale, linea pilota spalla che porta verso gli occhi, soggetto non guarda in camera

sabato 7 febbraio 2015

Il Ritratto in Studio/1

Abbiamo ripreso in mano il percorso inerente alla fotografia, affrontando un nuovo argomento: la sala di posa. Essa è molto importante per i fotografi perché permette di gestire a piacere le luci gestendo così le angolazioni delle ombre. Vi sono principalmente due tipi di luce con la quale lavorare; quelle continue e a flash. Le prime emettono un fascio di luce continuo, mentre le seconde emettono un rapido lampo luminoso. Ci siamo divisi a gruppi di quattro persone e ci siamo scattati delle fotografie posizionando le luci continue nel seguente ordine:
 - Luce Rembramdt
 - Luce dal basso
 - Luce di taglio o laterale
 - Luce da dietro o silhouette  
 - Luce Rembramdt supportata con luce secondaria sullo sfondo

Con l'aiuto dei pannelli riflettenti abbiamo notato i vari cambiamenti di luce nel variare delle disposizioni di lampade.

Ecco qui alcuni scatti della lezione :)

Luce Rembramdt con pannello riflettente

Luce Rembramdt

Luce dal basso con pannello riflettente

Luce dal basso

Luce di taglio o laterale con pannello riflettente

Luce di taglio o laterale

Luce da dietro o silhouette

Luce Rembramdt con luce secondaria sullo sfondo e pannello riflettente

Luce Rembramdt con luce secondaria sullo sfondo

martedì 27 gennaio 2015

Campagna di comunicazione turistica "Sicilia"/2

Abbiamo approfondito i lavori dello scorso esercizio svolto sulla campagna pubblicitaria riferita alla Sicilia. Questa volta ci siamo concentrati sulla parte di comunicazione del web. Abbiamo creato dei post da pubblicare sui social network, Facebook e Instagram. Inoltre abbiamo ideato e creato un challenge da proporre ai nostri utenti con lo scopo di promuovere il territorio siciliano.
Successivamente abbiamo dato vita ad un account creativo per Instagram con all'interno il richiamo del challenge che avevamo creato.
Qui sotto i lavori svolti :)


Post Facebook

Post Facebook

Account creativo Instagram

Post Instagram


Post Instagram

domenica 18 gennaio 2015

Campagna di comunicazione turistica "Sicilia"/1

Prima dello scadere dell'anno abbiamo affrontato una Campagna Pubblicitaria, facendo finta di essere un'agenzia turistica con il compito di sponsorizzare la Sicilia
Ci siamo divisi in gruppi da quattro e abbiamo affrontato i vari quesiti da realizzare:

- Slogan
- Flyer
- Manifesto
- Logo
- Sito Internet
- Spot Video
- Spot Radiofonico

Come nome dell'agenzia abbiamo scelto MBR che sono le iniziali dei nostri cognomi; Moretti, Barbieri, Bodano, Rosa.

Vi lascio in allegato i lavori svolti :)



Fronte Flyer


Retro Flyer


Layout Sito Web

Logo Agenzia 

Manifesto