lunedì 9 marzo 2015

Gita a Roma

Lunedì 2 marzo alle ore 06.28 siamo partiti per la gita di quinta: la nostra destinazione era Roma.
Siamo stati via quattro giorni per visitare tutte le bellezze che la città ci offriva; il Colosseo, San Pietro, i sette colli, musei, cinecittà e molti altri posti interessanti.
Appena arrivati a Termini (in stazione) ci siamo recati in hotel Philia e abbiamo depositato le nostre valigie. I professori avevano già stillato un programma per i successivi giorni e come primo giorno vi era da visitare la "Roma Barocca" ovvero Sant'Andrea al Quirinale, la fontana di Trevi, ( abbiamo scoperto che era in fase di restauro), Piazza Navona, San Luigi dei francesi e zona Pantheon. Siamo stati abbastanza fortunati perché il tempo è stato dalla nostra parte. Dopo le varie visite per ora di cena ci siamo recati in hotel per sistemarci e prepararci per un ristornare affiliato con l'hotel per cenare.
Il giorno successivo è stata veramente una giornata fantastica perché la temperatura ci permetteva di visitare i vari monumenti in "maglietta a maniche corte". In lista avevamo da visitare il Colosseo, il più importante anfiteatro romano situato nel centro di Roma. Non essendo mai stato in questa città vederlo per la prima volta è stato davvero interessante ed emozionante.
I pranzi erano liberi perciò potevamo andare a mangiare in qualsiasi ristorante/pub della città.
Nel pomeriggio abbiamo visitato i fori imperiali, il colle Aventino, la Centrale Montemartini, esempio di archeologia industriale.
Nella serata dopo aver mangiato, abbiamo preso la metropolitana e abbiamo fatto una passeggiata nelle vie di Trastevere, molto movimentata dai turisti.
Mercoledì 4 nel mattino abbiamo fatto visita a Piazza del Popolo, Piazza di Spagna, via del Corso ed entrati al Museo d'arte contemporanea Maxxi. Al pomeriggio siamo stati ospitati da Piero Servo, un noto fotografo del cinema degli anni 50-60, nella sua dimora per farci vedere il suo immenso archivio fotografico. Nel proseguimento della giornata siamo stai a San Pietro ma non abbiamo fatto in tempo a salire sulla cupola per osservare il panorama.
Giovedì 5, ultimo giorno di gita, durante la mattinata, sotto la pioggia siamo stai agli studi cinematografici di Cinecittà. Una visita ai set di vari film girati proprio all'interno di questa piccola cittadina.
Alle 16.40 si è conclusa la nostra gita prendendo il treno del ritorno. A causa di un ritardo siamo arrivati a Mantova per le 21.30.
E' stata una gita molto divertente, emozionante, interessante e unica sotto ogni aspetto. Un ringraziamento va anche ai professori che ci hanno permesso di fare questa esperienza.

Ecco alcune fotografie della nostra esperienza :)


Pantheon

Maxxi - Museo Arte contemporanea





Colosseo

Fori Imperiali


Graffiti ex zona indistriale

Nessun commento:

Posta un commento