giovedì 6 dicembre 2012

Foro Stenopeico

Il giorno 1 / 12 / 12 con l'impiego di una scatola di biscotti dotata di foro steopeico, abbiamo realizzato vere e proprie fotografie.
Le immagini vengono catturate grazie al foro creato sulla scatola, permettendo così l'ingresso al suo interno di un fascio luminoso che proietta sulla parte opposta rispetto a quella del foro l'imagine della persona che è di fronte a noi. L'immagne risulta capovolta e invrtita.
All'interno della camera, abbiamo messo un foglio di carta fotosensibile che, grazie alla fotosensibilità dei sali d'argento, cattura l'immagine proiettata all'interno della scatola.
Dopo aver realizzato la fotografia, siamo andati nella camera oscura e abbiamo sviluppato l'immagine attraverso i bagni di sviluppo, arresto e fissaggio. Avendo fatto la fotografia con il foro stenopeico la foto che risulterà sarà negativa ovvero i colori chiari come il bianco diventano neri, perchè in quelle zone il sale d'argento si annerisce maggiormente.
Per ottenere un positivo invece, metto il negativo a contatto con un foglio di carta fotosensibile, espongo alla luce il tutto per un giusto tempo di espsizione e sottopongo in fine il foglio ai bagni di sviluppo, arresto e fissaggio.
Le zone chiare, facendo passare più luce, diventeranno scure e viceversa, le zone scure del negativo diventeranno chiare nel positivo. L'immagine ottenuta sarà più verosimile alla realtà.


Eccovi alcune foto di Back Stage
 
 
 
Questa è la scatola di biscotti usata per catturare le immagini.



 Imagine Negativa
 
 
 
Immagine Positiva




Immagine Negativa



 
Immagine Positiva
 
 


Nessun commento:

Posta un commento