venerdì 23 novembre 2012

Fotogramma

Il giorno 16/11/12 siamo andati in laboratorio, in camera oscura, per realizzare un fotogramma: un'immagine fotografica ottenuta all'interno di una camera oscura mediante una tecnica off-camera (senza l'impiego di una macchina fotografica).

Questa esperienza serve per comprendere il principio su cui si basa la fotografia analogica: la fotosensibilità dei sali d'argento.

Per sperimentare questa tecnica mi sono servito di un foglio fotosensibile, di una lampada e dei liquidi di sviluppo e fissaggio.

Per realizzare il fotogramma ho usato degli oggetti come delle chiavi e delle merendine. Ho posizionato gli oggetti scelti sul foglio, (tutto questo al buio) e dopo ho acceso la lampadina in modo che illuminasse solo gli oggetti sul foglio fotosensibile. Ho contato fino a due secondi e poi ho spento la luce. Dopodichè ho immerso il foglio all'interno dello sviluppo; aspettando qualche secondo si nota che nella parte di foglio coperta dall'oggetto, ovvero dove si preserva il foglio dell'esposizione della luce, il sale d'argento presente sulla carta non modifica il suo stato. L'azione dello sviluppo e quella dell'arresto si concentrano quindi, solo nelle zone colpite dalla luce, mentre è nulla nelle altre.

Al contrario invece, il fissaggio sciogliendo il sale d'argento non esposto alla luce (quello coperto dagli oggetti) rende l'immagine inalterabile e mi permette di osservare un'impronta bianca su sfondo nero.

Ho poi lavato l'immagine sotto l'acqua corrente e l'ho messa ad asciugare.



Il risultato ottenuto è questo :)

Questi sono alcuni oggetti che ho usato; da come si può vedere ci sono un porta chiavi e due merendine. 




Ecco alcune foto di backstage

sabato 17 novembre 2012

Chimigramma

Il giorno 12/11/12 in laboratorio ho realizzato un chimigramma, ovvero un'immagine fotografica ottenuta in luce ambiente mediante una tecnica off-camera (senza l'impiego di una macchina fotografica).

Per realizzare il chimigramma mi sono servito di semplici strumenti: carta fotosensibile, luce ambiente, liquidi di sviluppo e fissaggio.

Per ottenere un'immagine nera su sfondo bianco, ho immerso la mia mano destra nella vaschetta dello sviluppo o rivelatore, l'ho appoggiata sulla carta fotosensibile e ho aspettato qualche secondo. Lo sviluppo ha funzione di accellerare il processo di riduzione del sale d'argento in argento metallico.

Successivamente ho inserito il foglio nell'arresto che ha il compito di fermare l'azione dello sviluppo. Poi sono passato al fissaggio, che scioglie il sale d'argento impedendo cosi la sua trasformazione in argento metallico e rendendo l'immagine inalterabile. Una volta svolto questo passaggio ho sciacquato il chimigramma sotto acqua corrente per eliminare la traccia di tutti i prodotti chimici.

Con il secondo chimigramma ho ottenuto un'immagine bianca su sfondo nero.

In questa occasione ho utilizzato dei pennelli e ho effettuato delle pennellate casuali sul foglio di carta. Per ottenere questo effetto ho immerso il pennello nel fissaggio che scioglie il sale d'argento impedendo cosi la sua trasformazione in argento metallico e rendendo in quelle parti il foglio bianco. Dopo aver disegnato con il fissaggio ho immerso il foglio nel lavaggio per eliminare varie tracce di elementi chimici.

Dopodiche sono passato nello sviluppo o rilevatore che accellera il processo di riduzione del sale d'argento in argento metallico. Ho fatto annerire il resto del foglio, poi l'ho inserito nell'arresto che ha la funzione di fermare l'azione dello sviluppo.

Infine ho sciacquato l'immagine per eliminare le sostanze chimiche rimaste; ed ho ottenuto cosi un'immagine bianca su sfondo nero.




PRIMO CHIMIGRAMMA                              SECONDO CHIMIGRAMMA



Eccovi alcune foto di backstage





















sabato 10 novembre 2012

VIDEOCLIP


Nome e Cognome: Giacomo Rosa
Titolo Canzone: She Will Be Loved

Significato Canzone:

Lui si è innamorato di questa ragazza che è ancora molto bella, ma anche molto debole: passa da un uomo all'altro, probabilmente senza sapere cosa vuole veramente. Inevitabile la relazione sul fatto talora l'essere troppo ammirata possa confondere una ragazza, farle pensare che l'importante è divertirsi, sfruttando tutte le opportunità che le si presentano.
Trascurando, però, in questo modo di capire cosa significhi amare davvero. Lui invece lo sa e avendo compreso questa sua fragilità, vuole aiutarla. Si dichiara disposto ad aspettarla, anche se non è certo di farcela, almeno ci proverà, perchè lei vuole che lei sia amata. Vuole farle capire che l'essere desiderata è diverso dall'essere amata.     

Motivo scelta:
Ho scelto questa canzone perché, oltre al fatto di avere un buon ritmo e una buona musicalità, i Maroon 5 sono uno dei miei gruppi favoriti. 
Adam Levine, il cantante ha un timbro di voce molto particolare, un misto fra, voce femminile e maschile ed è per questo motivo che lui piace.
A dir la verità questa canzone l’ho scelta mentre stavo navigando sul web; stavo guardando video musicali e scorrendo altri filmati ho notato la canzone “She Will Be Loved” che avevo già sentito molti anni fa, ma il timbro musicale della canzone mi era rimasto in presso.
Riguardando il video e cercando il significato della canzone mi è venuta subito la voglia di provare ad interpretare la canzone a modo mio.

Interpretazione:
Ci sono vari modi per interpretare una canzone:
  • Associare un’immagine ad ogni parola del testo della canzone
  • Associare un’immagine ad ogni frase del testo della canzone
  • Interpretare il senso della canzone in generale
Il primo punto non l’ho preso neanche in considerazione per il semplice fatto che sarebbe stato un lavoro troppo lungo e nello stesso tempo anche banale perché non ci sarebbe stata una vera e propria interpretazione.
Per interpretare la canzone ho scelto la seconda strada, perché riuscivo a trovare una parola chiave di ogni frase e mi risultava più facile svolgere il lavoro. Questo metodo risultava anche più idoneo per il senso della canzone che ho scelto.

Spiegazione transizioni
Nel video ho utilizzato delle transizioni sulle immagini per mettere in evidenza quelle sensazioni che la canzone vuole comunicare.
Nel video, vi sono due intersezioni, che grazie al ritmo della canzone, coincidono esattamente con l’ effetto acustico della batteria che permettono di capire che in quel preciso momento si cambia verso.
In generale ho associato un’esatta transizione per ogni immagine scelta, in modo tale che risultasse più facile percepire il senso e lo stato d’animo trasmesso della foto in quel preciso momento della canzone.

venerdì 9 novembre 2012

LIGHT PAINTING

Ecco alcune foto del "reparto" LIGHT PAINTING.
Per insegnarci questa tecnica è venuto un professore di origini siciliane e ci ha insegnato questa modalità molto particolare.
 








STOP MOTION



Questo è un video promozionale girato all'interno della nostra classe. I personaggi sono stati creati con il pongo. Questo filmato prende il nome di DANZALAMENTE. 
E' stata un'iniziativa molto interessante e io stesso mi sono divertito molto a collaborare con i miei compagni per creare questi simpatici pupazzetti.


Ecco alcune immagini del nostro BACKSTAGE.



sabato 3 novembre 2012

Che cos'è la fotografia ?

Ecco alcune immagini che rappresentano ciò che penso sulla fotografia.


La fotografia è anche un arte
 
La fotografia è anche un arte
La fotografia è anche un arte
  

Grazie alla foto si aprono mondi importanti.
Grazie alla foto si aprono mondi importanti

Autoritratto

 Ecco un lavoro svolto a scula, in cui inserisco immagini che rappresentano il mio carattere e la mia personalità.  

La prima immagine rappresenta la citta in cui vivo e il mio nome e cognome.
 
nella seconda immagine sono rappresentate immagini che definiscono la mia personalità.