sabato 17 novembre 2012

Chimigramma

Il giorno 12/11/12 in laboratorio ho realizzato un chimigramma, ovvero un'immagine fotografica ottenuta in luce ambiente mediante una tecnica off-camera (senza l'impiego di una macchina fotografica).

Per realizzare il chimigramma mi sono servito di semplici strumenti: carta fotosensibile, luce ambiente, liquidi di sviluppo e fissaggio.

Per ottenere un'immagine nera su sfondo bianco, ho immerso la mia mano destra nella vaschetta dello sviluppo o rivelatore, l'ho appoggiata sulla carta fotosensibile e ho aspettato qualche secondo. Lo sviluppo ha funzione di accellerare il processo di riduzione del sale d'argento in argento metallico.

Successivamente ho inserito il foglio nell'arresto che ha il compito di fermare l'azione dello sviluppo. Poi sono passato al fissaggio, che scioglie il sale d'argento impedendo cosi la sua trasformazione in argento metallico e rendendo l'immagine inalterabile. Una volta svolto questo passaggio ho sciacquato il chimigramma sotto acqua corrente per eliminare la traccia di tutti i prodotti chimici.

Con il secondo chimigramma ho ottenuto un'immagine bianca su sfondo nero.

In questa occasione ho utilizzato dei pennelli e ho effettuato delle pennellate casuali sul foglio di carta. Per ottenere questo effetto ho immerso il pennello nel fissaggio che scioglie il sale d'argento impedendo cosi la sua trasformazione in argento metallico e rendendo in quelle parti il foglio bianco. Dopo aver disegnato con il fissaggio ho immerso il foglio nel lavaggio per eliminare varie tracce di elementi chimici.

Dopodiche sono passato nello sviluppo o rilevatore che accellera il processo di riduzione del sale d'argento in argento metallico. Ho fatto annerire il resto del foglio, poi l'ho inserito nell'arresto che ha la funzione di fermare l'azione dello sviluppo.

Infine ho sciacquato l'immagine per eliminare le sostanze chimiche rimaste; ed ho ottenuto cosi un'immagine bianca su sfondo nero.




PRIMO CHIMIGRAMMA                              SECONDO CHIMIGRAMMA



Eccovi alcune foto di backstage





















Nessun commento:

Posta un commento