sabato 10 novembre 2012

VIDEOCLIP


Nome e Cognome: Giacomo Rosa
Titolo Canzone: She Will Be Loved

Significato Canzone:

Lui si è innamorato di questa ragazza che è ancora molto bella, ma anche molto debole: passa da un uomo all'altro, probabilmente senza sapere cosa vuole veramente. Inevitabile la relazione sul fatto talora l'essere troppo ammirata possa confondere una ragazza, farle pensare che l'importante è divertirsi, sfruttando tutte le opportunità che le si presentano.
Trascurando, però, in questo modo di capire cosa significhi amare davvero. Lui invece lo sa e avendo compreso questa sua fragilità, vuole aiutarla. Si dichiara disposto ad aspettarla, anche se non è certo di farcela, almeno ci proverà, perchè lei vuole che lei sia amata. Vuole farle capire che l'essere desiderata è diverso dall'essere amata.     

Motivo scelta:
Ho scelto questa canzone perché, oltre al fatto di avere un buon ritmo e una buona musicalità, i Maroon 5 sono uno dei miei gruppi favoriti. 
Adam Levine, il cantante ha un timbro di voce molto particolare, un misto fra, voce femminile e maschile ed è per questo motivo che lui piace.
A dir la verità questa canzone l’ho scelta mentre stavo navigando sul web; stavo guardando video musicali e scorrendo altri filmati ho notato la canzone “She Will Be Loved” che avevo già sentito molti anni fa, ma il timbro musicale della canzone mi era rimasto in presso.
Riguardando il video e cercando il significato della canzone mi è venuta subito la voglia di provare ad interpretare la canzone a modo mio.

Interpretazione:
Ci sono vari modi per interpretare una canzone:
  • Associare un’immagine ad ogni parola del testo della canzone
  • Associare un’immagine ad ogni frase del testo della canzone
  • Interpretare il senso della canzone in generale
Il primo punto non l’ho preso neanche in considerazione per il semplice fatto che sarebbe stato un lavoro troppo lungo e nello stesso tempo anche banale perché non ci sarebbe stata una vera e propria interpretazione.
Per interpretare la canzone ho scelto la seconda strada, perché riuscivo a trovare una parola chiave di ogni frase e mi risultava più facile svolgere il lavoro. Questo metodo risultava anche più idoneo per il senso della canzone che ho scelto.

Spiegazione transizioni
Nel video ho utilizzato delle transizioni sulle immagini per mettere in evidenza quelle sensazioni che la canzone vuole comunicare.
Nel video, vi sono due intersezioni, che grazie al ritmo della canzone, coincidono esattamente con l’ effetto acustico della batteria che permettono di capire che in quel preciso momento si cambia verso.
In generale ho associato un’esatta transizione per ogni immagine scelta, in modo tale che risultasse più facile percepire il senso e lo stato d’animo trasmesso della foto in quel preciso momento della canzone.

Nessun commento:

Posta un commento