venerdì 23 novembre 2012

Fotogramma

Il giorno 16/11/12 siamo andati in laboratorio, in camera oscura, per realizzare un fotogramma: un'immagine fotografica ottenuta all'interno di una camera oscura mediante una tecnica off-camera (senza l'impiego di una macchina fotografica).

Questa esperienza serve per comprendere il principio su cui si basa la fotografia analogica: la fotosensibilità dei sali d'argento.

Per sperimentare questa tecnica mi sono servito di un foglio fotosensibile, di una lampada e dei liquidi di sviluppo e fissaggio.

Per realizzare il fotogramma ho usato degli oggetti come delle chiavi e delle merendine. Ho posizionato gli oggetti scelti sul foglio, (tutto questo al buio) e dopo ho acceso la lampadina in modo che illuminasse solo gli oggetti sul foglio fotosensibile. Ho contato fino a due secondi e poi ho spento la luce. Dopodichè ho immerso il foglio all'interno dello sviluppo; aspettando qualche secondo si nota che nella parte di foglio coperta dall'oggetto, ovvero dove si preserva il foglio dell'esposizione della luce, il sale d'argento presente sulla carta non modifica il suo stato. L'azione dello sviluppo e quella dell'arresto si concentrano quindi, solo nelle zone colpite dalla luce, mentre è nulla nelle altre.

Al contrario invece, il fissaggio sciogliendo il sale d'argento non esposto alla luce (quello coperto dagli oggetti) rende l'immagine inalterabile e mi permette di osservare un'impronta bianca su sfondo nero.

Ho poi lavato l'immagine sotto l'acqua corrente e l'ho messa ad asciugare.



Il risultato ottenuto è questo :)

Questi sono alcuni oggetti che ho usato; da come si può vedere ci sono un porta chiavi e due merendine. 




Ecco alcune foto di backstage

Nessun commento:

Posta un commento